TRY IT FOR FREE
TRY IT FOR FREE

13 February 2020

New Feature: Detailed reports available also for Lists Campaigns

Come usare i dati dei tuoi utenti per creare content di successo

Ogni volta che un utente decide di interagire con il tuo brand, ti mette a disposizione tutta una serie di informazioni in merito ai suoi gusti e alle sue necessità. Puoi utilizzare questi dati per migliorare i contenuti del tuo sito web ed ottimizzare il copy del tuo sito web secondo quelle che sono le necessità del tuo pubblico.

Ma all'atto pratico, come puoi usare efficacemente i dati che hai a disposizione per migliorare il tuo content?
E' esattamente quello che andremo a vedere.

 

Ma prima, un passo indietro

Prima di utilizzare al meglio i dati a tua disposizione, devi ovviamente avere in piedi una strategia per raccogliere i dati dei tuoi clienti.Esistono diverse strategie per attirare l'utenza e convincerla a rilasciarti le proprie informazioni: uno dei metodi più comuni ed efficaci è quello di offrire qualcosa di valore in cambio, ovvero il famoso Lead Magnet.

Abbiamo approfondito il discorso in merito ai Lead Magnet in un precedente articolo del blog, assieme ad approfondimenti sull'utilizzo efficace di una Landing page e sull'importanza della marketing automation in una strategia omnichannel.

Come utilizzare i dati dei tuoi lead per creare contenuti efficaci

  • Crea contenuti coinvolgenti

    Con i dati a tua disposizione puoi capire quali contenuti hanno un maggiore tasso di coinvolgimento. Quali sono gli argomenti che attraggono ed interessano maggiormente al tuo pubblico? Quali sono i contenuti dove gli utenti sembrano abbandonare il tuo sito?
    Analizzare i dati significa anche conoscere quali sono i contenuti da evitare, o da trattare in maniera marginale.

  • Trova il metodo migliore per pubblicare il tuo content

    Esistono molti metodi diversi per diffondere informazioni: puoi utilizzare testo e immagini, produrre infografiche, creare video e tutorial, organizzare webinar e così via. Con i dati a tua disposizione puoi puoi capire quale tipologia di contentuto fa meglio breccia tra il tuo pubblico, e regolare le tue strategie di marketing future.

  • Tieni conto dell'orario e della posizione

    Analizzare i dati dei tuoi utenti significa anche trovare gli orari in cui si verificano il maggior numero di impression, interazioni e condivisioni. Tenere conto di questo genere di dati è fondamentale per creare una strategia di pubblicazione efficace.
    Allo stesso modo, analizzare i dati sulla provenienza geografica dei tuoi utenti può essere fondamentale nel caso in cui tu voglia rivolgerti a clienti di una nicchia ben definita geograficamente.

 

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei metodi in cui è possibile fare leva sui dati a tua disposizione per migliorare il tuo content, ottimizzare la tua strategia di marketing, circoscrivere o ampliare il raggio di utenti che vuoi raggiungere con ogni tipologia di contenuto. Usare il customer data nel modo giusto porterà il tuo brand a crescere, con risultati misurabili, in maniera sempre più efficace,

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
skype
Pinterest

LeadBI

The lead generation software that
uncovers your website visitors and turns them into leads.

COMPANY

ABOUT US

BECOME RESELLER

JOB

FAQ

RESOURCES

COMPARE

RESOURCES

USE CASES

GET STARTED

 

Facebook

Twitter

Pinterest

LinkedIn

RSS

CONTACT US

SUPPORT

TERMS AND CONDITIONS

HELP CENTER

PRIVACY HUB

LeadBI | Marketing Automation Made Simple

 

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY

 

 

LeadBI srl - Via Martiri VI Ottobre 48 - 66034 Lanciano (Italy) | VAT: 02678360690

LeadBI

Email Marketing, Landing page, CTA, Subscription Forms, Lead scoring, Profilation, Automations and much more…
TRY IT FOR FREE
support@leadbi.com
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram