PROVA GRATIS
PROVA GRATIS

17 Aprile 2020

Dal Direct Marketing al Marketing Automation: il diverso valore dell’email per vendere di più e meglio

Il ruolo del nuovo commerciale,

Oggi parliamo di Marketing Automation e di quanto ad oggi sia importante nel settore delle vendite on line, dei suoi vantaggi e delle strategie per un uso corretto.

Il Marketing Automation si basa sull’acquisizione di nuovi contatti con i quali è importante stabilire fin da subito  una buona relazione, si spera la più duratura possibile, tramite l’invio di newsletter ideate ad hoc per conquistare la loro curiosità e condurli all’acquisto: dall’anonimato alla conversione.

In questo contesto  il ruolo da protagonista è affidato  all’email che recupera la sua reale efficacia in quanto viene sfruttata per conquistare e non per infastidire.

Risulta evidente come si siano evoluti non solo i processi di vendita, ma in qualche modo anche la figura del commerciale all’interno di una qualunque azienda ha subito delle trasformazioni, perché si sa l’era delle continue telefonate è sostanzialmente finita e per chi continua a metterle in pratica il suggerimento è quello di arrendersi.  E come farlo?

Oggi chi vende si occupa sicuramente anche di strategie markenting e di comunicazione e ha capito che è più redditizio curare e coccolare il proprio cliente piuttosto che disturbarlo, avere un atteggiamento empatico nei suoi riguardi, stabilire un rapporto “amichevole” e tramite le azioni di Marketing Auotmation il buon venditore 2.0 dovrà capire i gusti e gli interessi del potenziale cliente e accontentarlo proponendo solo soluzioni personalizzate che soddisfino le sue specifiche necessità, non dimenticando  professionalità e serietà due requisiti indispensabili  per lavorare bene e con successo.

il Marketing Automation serve a:

  • acquisire nuovi leads,
  • curarli e nutrirli,
  • convertirli in clienti effettivi.

Strumenti tipici che supportano questa prima fase sono le landing page, i form e gli autorisponditori:  le prime perché sono una vetrina e deve in qualche modo attrarre il cliente e invogliarlo ad “entrare” quindi ad iscriversi tramite un form in cui bisogna rilasciare i propri dati accettando  di ricevere notizie periodicamente e gli autorisponditori sono utili per ottimizzare gli invii in base alle azioni dei leads come le aperture e click.

La differenza tra chi ottiene successo e chi invece no sta nel “trasformare un semplice contatto acquisito in un cliente che acquisisce “ e farlo si traduce in attività costante di lead nurturing: processo di costruzione di relazioni con i potenziali clienti su più canali comunicativi, trasmettere credibilità ,conoscere i loro bisogni e comunicare senza essere invadenti, cercando il più possibile di offrire una soluzione al loro problema.

Invia email a intervalli temporali predefiniti con contenuti utili e interessanti studiati per ottenere migliori tassi di apertura, e qualora i tanto attesi risultati tardano ad arrivare… nessun problema si continua con ulteriori email propositive, nuove offerte più mirate ancora più dettagliate e personalizzate,  e spingere in maniera naturale il contatto  verso la conversione.

LeadBI

The lead generation software that
uncovers your website visitors and turns them into leads.

COMPANY

ABOUT US

BECOME RESELLER

JOB

FAQ

RESOURCES

COMPARE

RESOURCES

USE CASES

GET STARTED

 

Facebook

Twitter

Pinterest

LinkedIn

RSS

CONTACT US

SUPPORT

TERMS AND CONDITIONS

HELP CENTER

PRIVACY HUB

LeadBI | Marketing Automation Made Simple

 

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY

 

 

LeadBI srl - Via Martiri VI Ottobre 48 - 66034 Lanciano (Italy) | VAT: 02678360690

LeadBI

Email Marketing, Landing page, CTA, Form d’iscrizione, Lead scoring, Profilazioni, Automazioni e molto altro…
PROVA GRATIS
support@leadbi.com
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram